Visite esperienziali e ludiche tra gli animali e i reperti presenti all’interno del Museo

Al Musss adulti e bambini si trovano faccia a faccia con gli animali che popolano il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello.

Il lupo, il gatto selvatico, l’istrice, i rapaci, i caprioli, le volpi e i tassi sono esposti in diorami che riproducono gli habitat naturali del Parco.
Nella sezione Museo del Presente si trovano reperti naturalistici, stranezze vegetali e ritrovamenti di ogni genere, rinvenuti nell’area del Parco in occasione delle escursioni o donati al Musss dalla comunità locale.
Nella sezione geologica, si scopre di più sulla geodiversità del Parco e si gioca con le bacheche di minerali, aperte e interattive.
Nel Micromacro Lab si indagano le corrispondenze esistenti in natura tra piccolo e grande, tra luce e ombra, tra forme geometriche e pattern che si ripetono, utilizzando le attrezzature scientifiche a disposizione del Museo. Il laboratorio si trasforma in sala polivalente per eventi, incontri e formazioni, proiezioni.
La biblioteca del Musss ospita volumi e guide sui temi di botanica, ecologia, studio del paesaggio, storia locale, educazione ambientale. È possibile consultare i volumi o portare avanti ricerche personali nell’area studio adiacente la biblioteca.
Tutti gli spazi del Museo sono a disposizione per attività educative, culturali, di promozione sociale.
Consulta gli orari di apertura.
Contattaci per prenotare una visita o per maggiori informazioni.